Pagine

lunedì 26 gennaio 2015

Intervista con: Andrea Mirenda dei Warriors Bologna

"Guerriero, lotta con il cuore
per lo stemma e per l'onore,
la grinta è la tua forza,
biancoblù il tuo colore"


1. Cosa ti ha spinto a scegliere questo tipo di sport?
Diciamo che la scelta, almeno inizialmente, è stata per esclusione. Li ho provati praticamente tutti e, a dire la verità, non eccellevo in nessuno! Dopo un breve periodo di fermo dovuto ad un infortunio, mio padre mi ha consigliato di iniziare a giocare a football, come fece lui nei mitici anni '80. È stato amore a prima vista.


2. Quanto tempo ti occupa l'allenamento e a che età hai iniziato?
A livello mentale parecchio, ci penso costantemente! A livello fisico, mi alleno praticamente tutti i giorni, tra campo e palestra. Mi aiuta a scaricare le tensioni della vita "civile" e, inoltre, odio non essere preparato al meglio nelle cose che faccio! Ho iniziato a 16 anni, a fine Dicembre 2006.

3. In che modo lo sport ti ha aiutato nella crescita personale?
Quando ho iniziato ero il tipico "scapestrato". Avevo grossi problemi a riconoscere l'autorità in tutti i contesti della mia vita e questo mi portava a tralasciare la scuola e perdermi in altre cose. Dopo pochi allenamenti ho conosciuto il mio allenatore di reparto, Giovanni Fantazzini, ex giocatore dei Warriors. È stata una delle prime persone, al di fuori dei miei familiari, che sia stato in grado di rispettare. E, da quel momento, ho cominciato a maturare. Ora ho molta più sicurezza in me stesso, sono molto più tenace nelle cose che ritengo prioritarie. Sostanzialmente, questo sport mi ha cambiato, in meglio, la vita.


4. Se fossi un giocatore professionista chi vorresti essere?
Beh, innanzitutto, sarebbe meraviglioso se IO fossi un professionista; per chi, come me, pratica uno sport simile che richiede allenamenti intensi e continuativi, e da cui il massimo che si possa ricavare sono orgoglio e soddisfazioni personali, il professionismo sarebbe come la scoperta di un metodo per la fusione nucleare per un ingegnere. Non ho mai avuto grandi idoli, al momento JJ Watt degli Houston Texans è il mio giocatore preferito (ma lo è praticamente di mezzo mondo del football)

5. Quali consigli daresti ad un ragazzo alle prime armi con il football americano?
Per prima cosa, valutare il grado di impegno da dedicare a questo sport, in relazione ai propri impegni personali e avendo ben chiare le priorità: prima la famiglia, poi la scuola o il lavoro, poi tutto il resto. Come in tutto, occorre prendersi delle responsabilità e capire che qualunque cosa ha senso solo se fatta al meglio delle proprie possibilità. E poi di prendersi il tempo per imparare a giocare, accettando rimproveri e panchine, perchè solo chi tiene duro otterrà la propria possibilità di mettersi in mostra.





Qui di seguito il link della loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/WarriorsBologna?ref=ts&fref=ts

La pagina web: www.warriorsbologna.it


Nessun commento:

Posta un commento